Visite di studio

18
Giugno

VISITE DI STUDIO

17:00 – 18:30
Parco Culturale di San Giovanni (a cura della cooperativa sociale La Collina)

Si tratta di una passeggiata guidata, della durata di circa un ora e mezza, attraverso quello che oggi è un bel giardino fiorito, ai margini della città di Trieste, attraversato e vissuto da molte persone per svago, curiosità, relax, studi universitari, lavoro sanitario e sociale ecc. Ma che fino alla metà degli anni ’70 del secolo scorso era un’Ospedale Psichiatrico Provinciale, cioè un Manicomio dove le persone venivano segregate a causa della loro malattia (vera o presunta) mentale. San Giovanni, soprattutto grazie all’impegno del dott. Franco Rotelli e dei suoi collaboratori, è uno dei pochi esempi in Italia e in Europa di recupero e riuso virtuoso di un luogo così tragico, in favore della collettività.

19
Giugno

VISITE DI STUDIO – 1

17:30 – 19:00
Parco Culturale di San Giovanni (a cura della cooperativa sociale La Collina)

Si tratta di una passeggiata guidata, della durata di circa un ora e mezza, attraverso quello che oggi è un bel giardino fiorito, ai margini della città di Trieste, attraversato e vissuto da molte persone per svago, curiosità, relax, studi universitari, lavoro sanitario e sociale ecc. Ma che fino alla metà degli anni ’70 del secolo scorso era un’Ospedale Psichiatrico Provinciale, cioè un Manicomio dove le persone venivano segregate a causa della loro malattia (vera o presunta) mentale. San Giovanni, soprattutto grazie all’impegno del dott. Franco Rotelli e dei suoi collaboratori, è uno dei pochi esempi in Italia e in Europa di recupero e riuso virtuoso di un luogo così tragico, in favore della collettività

VISITE DI STUDIO – 2

17:30 – 19:00
Luoghi della cooperazione sociale nella città

AUSONIA – Gita al mare, nel contesto urbano di Trieste, per visitare uno stabilimento balneare storico della tradizione di svago estivo nella città. Un luogo che, dopo un passato di grande popolarità tra gli anni ’50 e i ’90, versava agli inizi del nuovo secolo in condizioni di completo abbandono. E’ stata proprio la cooperazione sociale, nel 2005, a restituire il “bagno” ai cittadini, attraverso la costituzione del Consorzio AUSONIA, che conta ben 9 cooperative sociali locali.

TRIESTE LABORA – Showroom e negozio nel centro storico di Trieste, raccoglie e vende oggetti, opere, progetti e idee di diversi laboratori artigianali in favore di persone svantaggiate, a cura dei Servizi Sociali del Comune di Trieste e delle associazioni e cooperative che con esso operano e collaborano.

torna al programma