Didattica a distanza, valutazione: criteri e modalità. La Scuola Secondaria di 1° grado “Fresa – Pascoli” di Nocera Superiore (SA), ad esempio, presenta una eccellente “Proposta di linee comuni per una valutazione equilibrata”. – Le assenze devono essere registrate ed è necessario capirne la motivazione. Presuppone che le articolazioni tecniche del Collegio dei Docenti mettano a punto strumenti ad hoc qualora siano adottate modalità di verifica non tradizionali. Ordinanza 23 febbraio 2020 Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. È necessario far passare il più possibile il concetto che le prove si basano su un rapporto di fiducia, perché il voto in questo momento storico della scuola assume ancor più un valore relativo e ciò che conta è che il ragazzo abbia una restituzione di come procede il proprio processo di apprendimento. È importante trovare strumenti didattici in relazione a questi obiettivi (planning della giornata, alternanza studio/pausa, ecc.) 01 Dic | Insegnare la grammatica per favorire le competenze comunicative e sociali degli studenti  Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 9 marzo 2020 (contenente la sospensione dell’attività didattica delle scuole fino al 3 aprile) Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale [In vigore dal 10 marzo 2020]. I collegi dei docenti dovranno fare una “Proposta di linee comuni per una valutazione equilibrata” da proporre ai diversi consigli di istituto per derogare ai criteri (o integrarli) previsti dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa. Io edises manuale in compendio metodologie didattiche e ho pensato di guardare le Uda di Zanichelli e altri delle case editrici che utilizziamo per le discipline scientifiche. Ho provato a svolgere le tracce del 2016 e sono troppo lenta, impiego tropo tempo ad organizzare i contenuti, 25 minuti volano via. Circolare 1 del 4 marzo 2020 Misure incentivanti per il ricorso a modalità flessibili di svolgimento della prestazione lavorativa. – Consegna tramite posta istituzionale del docente dei lavori svolti. Comunicato del 3 marzo 2020 Proroga di alcune scadenze fiscali. Ordinanza 640 del 27 febbraio 2020 Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili. Inadeguatezza del voto numerico Il voto numerico appare totalmente inadeguato a esprimere la complessità della valutazione per diversi motivi ora più evidenti grazie alla didattica a distanza: Tutte le info, Delibera del Consiglio dei Ministri del 5 marzo 2020, Delibera del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020, Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 marzo 2020, Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 9 marzo 2020, Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2020, Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 4 marzo 2020, Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 1 marzo 2020, Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 febbraio 2020, Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23 febbraio 2020, I problemi di questi mesi: banchi che non arrivano, divario digitale e altro ancora [VIDEO INTERVISTA], Didattica a distanza senza consumare Giga: c’è accordo con Tim, Vodafone e Wind Tre, DaD, una didattica d’emergenza richiede approcci nuovi, Coinvolgere gli studenti durante distanziamento e DaD, Promuovere uno studio autoregolato in DaD, Digibimbi e idee per una didattica digitale, Insegnare la grammatica per favorire le competenze comunicative e sociali degli studenti, La storia della Repubblica attraverso la musica leggera. [In vigore fino al 1 marzo 2020]. File da scaricare Comunicazione del 23 febbraio 2020 agli Atenei e alle Istituzioni AFAM di Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto. È un documento in progress, che potrà essere aggiornato con ulteriori riflessioni frutto dell’esperienza o a seguito di interventi normativi”. Costruzione di strumenti di valutazione (. C’è in corso un forte dibattito tra i numerosi docenti che hanno trovato, nella didattica a distanza, motivi in più per sperimentarsi, per formarsi e informarsi, per dare un calcio, deciso e forte, alla scuola che si adatta al ribasso, e docenti, pochissimi ma ci sono, che con la scusa che i propri alunni “non sono pronti” o “non hanno gli strumenti adeguati” (talvolta è vero, ma bisogna fronteggiare con le enormi risorse messe a disposizioni dal ministero e, in molti casi, vedi la Sicilia, della regione) o che la scuola “non è adeguata”. Decreto legge 6 del 23 febbraio 2020 Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”. Il professore Michele Cirino, al quale va il plauso per la documentazione proposta a supporto dei docenti, degli alunni, dei genitori, nella circolare di presentazione della proposta scrive: “Questo documento vuole sostenere l’operato delle scuole attraverso la condivisione di procedure e di buone pratiche in merito alla valutazione della didattica a distanza. Per la valutazione della didattica a distanza l’IIS Russell Milano con sezioni associate Liceo “Bertrand Russell” e Liceo Classico “Omero ... (valutazione formativa e valutazione sommativa). In questo caso le domande chiuse e le domande aperte serviranno a valutare la comprensione dell’argomento e il grado di attenzione dello studente, ma anche l’efficacia dell’intervento del docente. %äüöß Esercitare le stesse con efficacia richiede, però, un grado elevato di auto-gestione, di responsabilità, di controllo metacognitivo. – Forti abilità di gestione del tempo – Elevata motivazione al proprio apprendimento, – Consapevolezza del proprio essere studente, – Conoscenza di strategie di apprendimento efficaci. Assume una preminente funzione formativa, di accompagnamento dei processi di apprendimento e di stimolo al miglioramento continuo”. x��\I����_���n��(��� �9 � �$d������~o��=��V���"5��L��6�i��.f��O�n�ϓ����>�x�S��kpi���0�����s��G�?L2���e��]S�����ґZ���Q���Ҽ&jp�jJ�OS�}Yq��v����iq�۞\�i������?�#��=y2y�7�>O������y�v���_n��_�m���_�m�s���y��nj;����6����� `� �>������j���%�я��iq_�}��4���e���no�Pgxl,O�Ź�3.������Oo_�~s�;�r�N�1[$���� La riflessione sul processo formativo compiuto nel corso dell’attuale periodo di sospensione dell’attività didattica in presenza sarà come di consueto condivisa dall’intero Consiglio di Classe”. Nota 279 dell’8 marzo 2020 Istruzioni operative su Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2020. (non mettere totalmente i voti insufficienti non darebbe al ragazzo e alle famiglie la visione del processo di apprendimento) È importante che il giudizio di valutazione indichi i punti di forza e debolezza della prova in modo tale da mettere l’alunno nelle condizioni di attuare un processo di metacognizione. OGGETTO: valutazione didattica a distanza_istruzioni operative. – Come l’alunno sta in classe: se chiamato, risponde? Ho appena buttato giù schematicamente la struttura di un UDA senza consegna agli studenti e senza piano di lavoro e ho impiegato 30 minuti senza rileggere ciò che ho scritto, non ce la posso fare. Decreto-legge 18 del 17 marzo 2020 (decreto Cura Italia contenente misure per la scuola) Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19. Decreto legge 9 del 2 marzo 2020 Misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Bus Navetta Santuario Madonna Della Corona, Plug Iqos Testo, Preghiera Dello Studente In Crisi, 7 Dicembre 2019, Pizzeria Pantera Rosa Bologna Via Guelfa Menu, Braceria Da Martino San Paolo, Mezzogiorno In Famiglia 2020 Cast, Il Nome Di Diderot, Il Mitico Re Padre Di Arianna E Fedra,