Nei suoi Sermoni "In laudibus Virginis Mariae", composte per le feste della Madonna si trovano brani sul santo in cui è espresso che "la fama della Vergine Maria non sarebbe integra senza la presenza di Giuseppe". Nuestra Señora dela Paz y Buen Viaje Parish Church (Dela Paz, Biñan, Laguna)‎ (61 F) ... Santo Niño de Cebu Parish Church (Juana Complex, San Francisco, Biñan, Laguna)‎ (2 C, 11 F) C Saint Polycarp Bishop and Martyr Parish Church of Cabuyao‎ (1 C, 162 F) Calamba Church‎ (2 C, 126 F) Construction of Saint Augustine Parish Church (Parian, Calamba City)‎ (20 F) Diocesan Shrine of Mary … È un rito antichissimo che a cavallo tra gli anni '80 e '90 stava gradualmente scomparendo; oggi, grazie all'impegno di giovani e meno giovani questa manifestazione sta diventando un evento in grado di richiamare visitatori da tutto il circondario. Sempre in provincia di Latina, ma a Tremensuoli, frazione di Minturno, in contrada Piazzatella, il Comitato di Quartiere insieme con i devoti a san Giuseppe, la sera del 18 marzo, prepara ed accende il falò e nel contempo si procede alla distribuzione del pane benedetto (Le cuccetelle), che sono farcite di una minestra di ceci e fagioli (La menestella), preparata e cotta dalle donne dell'antico casale in cocci di terracotta vicino al fuoco del camino. Accanto alla verga fiorita possono apparire, come attributi, il bastone del viandante, gli strumenti del falegname e il giglio, simbolo di purezza. A Itri, in provincia di Latina, era uso fino a qualche anno fa che già due mesi prima della festa i ragazzi, spesso accompagnati da persone adulte, si recassero nei vicini boschi a tagliare piante di giovani lecci: lo scopo era di raccogliere quante più piante possibili per poter il giorno della festa accendere il fuoco più grande tra tutti i rioni del paese. È stato scritto che Giuseppe è l'ombra del Padre, ma in realtà, secondo il piano di Dio, è invece, Giuseppe che ha messo in ombra il Padre. Per questo san Bernardo dice candidamente che "la lode di san Giuseppe è nel Vangelo". Testi importanti sulla posizione di Giuseppe nell'opera della salvezza, si incontrano nei due grandi mistici benedettini: Ruperto di Deutz (†1130) e san Bernardo di Chiaravalle (†1153). Ci troviamo qui nel mistero dell'Incarnazione, che evidentemente aveva superato i confini delle attese umane. While the priests and people of Sarsina were assembled to choose a bishop, a divine sign appeared over the mountain top. Nell'esposizione delle sue idee viene detto: Giuseppe "contrasse matrimonio con Maria: questa era sui 14 o 15 anni, lui sui 18 o 20 anni. Nel 1889 venne prescritta la preghiera A te o beato Giuseppe[2], da recitare nel mese d'ottobre dopo il Rosario[28], mentre nel 1919 fu inserito nel Messale un prefazio proprio di san Giuseppe. In realtà egli non voleva far credere d'essere loro figlio senza essere nello stesso tempo Figlio di Dio. Però i figli di Giuseppe vengono considerati come "fratelli di Gesù". Alcuni studiosi ipotizzano che potrebbe avere lavorato per un certo periodo, probabilmente insieme con Gesù, anche a Zippori, importante città situata a pochi chilometri da Nazaret[5]. Nella Val Trebbia nel cuore del territorio delle Quattro Province si festeggia ancora oggi con la festa di san Giuseppe il rito serale del Falò, che segna il passaggio dall'inverno alla primavera. Dopo otto giorni dalla nascita, secondo la legge di Mosè, avvenne la circoncisione del bambino, cui Giuseppe impose il nome Gesù. Così egli parte con lei per Betlemme, dove il bambino nascerà. Edificarono anche su rovine un'altra chiesa, che nella tradizione locale fu considerata come la casa di Giuseppe. Anche a Castrovillari, in provincia di Cosenza, in Calabria, la sera del 18 marzo si accendono in tutti i quartieri della città dei falò chiamati "fucarine di San Giuseppe", e si eseguono balli e canti. Non ci sono reliquie di ossa di san Giuseppe. Per opera dello Spirito Santo, Maria concepì un Figlio "che sarà chiamato Figlio dell'Altissimo". L'esortazione di Giovanni Paolo II afferma apertamente che nella santa Famiglia "Giuseppe è il padre: non è la sua una paternità derivante dalla generazione; eppure, essa non è apparente, o soltanto sostitutiva, ma possiede in pieno l'autenticità della paternità umana, della missione paterna nella famiglia"[21]. Nel 1597 furono pubblicate a Roma le prime Litanie di san Giuseppe, nel 1659 approvato il Cingolo o Cordone di san Giuseppe, nel 1850 la Coroncina di san Giuseppe, lo Scapolare di san Giuseppe nel 1893, per ordine della Santa Sede. In Italia vi sono infine quattro basiliche minori: a Roma (San Giuseppe in Trionfale), a Brescia, a Bisceglie, a Seregno. Secondo recenti studi questa non è la vera casa dove Gesù fu adorato dai Re Magi, perché la chiesa, ricostruita dai francescani, non può vantare una tradizione anteriore al IV secolo. Sposo della Beata Vergine Maria,Padre putativo di Gesù Cristo. Secondo san Tommaso d'Aquino la presenza di Giuseppe era necessaria nel piano dell'Incarnazione poiché senza di lui la gente avrebbe potuto dire che Gesù fosse un figlio illegittimo, frutto di una relazione illecita. Come avrebbe potuto rifiutare questa grazia a Giuseppe, Colui che gli era stato obbediente tutto il tempo della sua vita?[14]». Successivamente, viene divisa tra loro tutta la spesa, donata e acquistata grazie alle donazioni dei devoti. Il 15 agosto 1989, nel centenario dell'enciclica di Leone XIII, intitolata Quamquam Pluries, Giovanni Paolo II ha scritto un'esortazione apostolica sulla figura e la missione di san Giuseppe nella vita di Cristo e della Chiesa; essa inizia con le parole Redemptoris Custos (Il Custode del Redentore), che definiscono il rapporto esistente tra Giuseppe e Gesù. sanctus, propr. Nella Chiesa apostolica interessava, infatti, che Gesù fosse riconosciuto come "figlio di Davide", titolo con il quale le folle già si rivolgevano a Gesù, nella convinzione che Egli fosse il Messia, termine che in greco si traduce con Cristo. Ma c'è un'espressione dell'evangelista: Ed egli non la conobbe fintantoché lei non generò il figlio, che attende una chiarificazione, dal momento che gente senza criterio (gli eretici e lettori di libri apocrifi) fanno questioni a non finire; e poi dicono che, dopo la nascita del Signore, la Vergine Maria avrebbe conosciuto carnalmente Giuseppe. Cristo aveva bisogno del nome, delle cure e della protezione di un padre umano, se Maria non fosse stata sposata, i Giudei l'avrebbero considerata un'adultera e l'avrebbero lapidata. L'ultima ripresa della figura di Giuseppe è legata al racconto sul ritorno dalla fuga in Egitto. Si tratta di un titolo generico, che non si limitava a indicare i semplici lavori di un falegname, ma veniva usato per operatori impegnati in attività economiche legate all'edilizia, in cui si esercitava piuttosto un mestiere con materiale pesante, che manteneva la durezza anche durante la lavorazione, per esempio legno o pietra. Potrebbe avere lavorato per qualche tempo anche a Cafarnao; a sostegno di questa ipotesi viene citato un passo del Vangelo secondo Giovanni, in cui Gesù predica nella sinagoga di Cafarnao e i suoi oppositori dicono di lui che è il figlio di Giuseppe (Gv6,41-59), cosa che dimostrerebbe che essi conoscevano Giuseppe. A partire dalla fine del XV secolo o dagli inizi del XVI secolo diventa frequente la rappresentazione per la devozione privata della Sacra Famiglia (si pensi ai tanti esempi di Mantegna o di Botticelli), che è vista anche come Trinità Terrestre. "I due leggendari di Fiesole". Shortly before the great persecutions of Diocletian and Maximinus II, he withdrew as a hermit to a mountain about six kilometres from Sarsina which is now named after him (Monte San Vicinio, in the present commune of Mercato Saraceno).

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