Dopo la morte di Salomone si spartì: una parte a Roboamo, discendente legittimo, che regnò sulle tribù di Giuda e Beniamino e l’altra parte a Geroboamo, che regnò su tutte le altre, creando il regno di Israele. In ogni parte della terra si desiderava di avvicinare Salomone per ascoltare la saggezza che Dio aveva messo nel suo cuore.” 1re10,23-24). [34] ^ Bibbia TOB, Elle Di Ci Leumann, 1997, p. 1534, ISBN 88-01-10612-2. Storia antica di Israele, Laterza, 2007, pp. Era sulla cima di una collina, come l'altare di Baal sul monte Carmelo e i santuari sul monte Hermon, e in analogia al concetto babilonese di residenza divina. XI-XII) attribuisce a Salomone e ai suoi jinn lo scavo e la costruzione di 1000 canali, (in arabo: ﻗﻨﺎﺕ , ﻗﻨﺎة‎, qanāt) che costituiscono l'antico sistema irriguo ancora oggi in funzione in gran parte dell'Oman. A Salomone vengono attribuiti due salmi, la maggior parte del libro dei Proverbi e due libri del canone. Salomone è anche ricordato come grande costruttore di edifici, strade e canalizzazioni. (Bibbia di Gerusalemme, EDB, 2011, p. 656, ISBN 978-88-10-82031-5; Brown, 2002, pp. Queste sono norme assai probabilmente codificate dopo il tempo di Salomone; ma è ragionevole pensare che prima di quel tempo gli Ebrei non avessero ne' la capacità ne' i mezzi finanziari a produrre ornamenti di tal genere. Sono stati proposti due siti alternativi: nel primo caso, l'altare di bronzo è visto come disposto sulla roccia che oggi è coperta dalla cupola, con il Tempio disposto verso ovest; il pozzo delle anime (la sala sottostante la roccia), in questa interpretazione, era il luogo di raccolta dei resti dei sacrifici (korbanot). A tale proposito lo storico omanita al-‘Awtabi (sec. Nella Bibbia ci viene proposto l'incontro con la regina di Sheba (o Saba), molto probabilmente dell'antico regno sabeo, nella zona dell'attuale Etiopia, la cui mitica ricchezza era ben nota alla cultura biblica, che dei Sabei parla nel "Libro dei Popoli". [39] ^ (EN) Elon Gilad, Forse che Salomone era in grado di calcolare π?, su haaretz.com, 14 marzo 2014. XI-XII) attribuisce a Salomone e ai suoi jinn lo scavo e la costruzione di 1000 canali, (in arabo: ﻗﻨﺎﺕ , ﻗﻨﺎة‎, qanāt) che costituiscono l’antico sistema irriguo ancora oggi in funzione in gran parte dell’Oman. 482, 218-219, 481, 488; Bibbia TOB, Elle Di Ci Leumann, 1997, p. 627, ISBN 88-01-10612-2.). Importante episodio coranico legato[43] alla figura di Salomone è la storia del suo incontro con Bilqis, la regina di Saba, episodio narrato con minuzia di particolari nel libro sacro della Gloria dei Re, ovvero il Kebra Nagast. Cfr: Bibbia di Gerusalemme, EDB, 2011, pp. Tuttavia, come concorderebbe la stragrande maggioranza degli archeologi [...] la capitale di un regno unificato di Davide e Salomone non è stata trovata" e, in merito alle miniere di Salomone - che furono associate, dagli anni Trenta, all'area della valle del Timna[Nota 13] - "nessun archeologo serio oggi pensa che se anche fosse esistito re Salomone, il suo dominio arrivasse fino a Timna nel sud"[12]. (“Is The Bible a true story?”, Archiviato [1]). Attualmente, l'archeologia, inclusa quella israeliana, molto attiva nel campo dell'archeologia biblica[Nota 11], ridimensiona - anche supponendo l'esistenza di re Salomone, cosa che solleva molti dubbi tra gli storici[11] - la grandezza di tale regno e i fasti descritti per Gerusalemme: dall'inizio del XXI secolo[Nota 12], Gerusalemme "è stata scavata come mai prima di allora. Ad esempio, nessun documento egizio o degli imperi mediorientali dell'epoca menziona mai Salomone, nonostante la fama e la ricchezza attribuitegli dalla Bibbia (". La Bibbia, Edizioni Paoline, 1991, p. 994. Altre fonti parlano di un'altezza di 120 cubiti, 54 metri. Oltre alla figlia del faraone, Salomone aveva settecento principesse per mogli e trecento concubine. Per questa ragione il re Salomone è tenuto in particolare considerazione anche dai credenti della livity (filosofia di vita) rastafari. Ad evidenziare tali osservazioni sono gli stessi archeologi israeliani, come, Bibbia di Re Giacomo, edita nel 1611: Wisdom of Solomon, capitolo 2, versi 12 e da 17 a 20, Temples, tithes, and taxes: the temple and the economic life of ancient Israel. Il primo Libro dei Re dà un esempio significativo della sapienza di Salomone. [21] Mentre storicamente, “non esiste neanche un singolo testo egiziano fra quelli noti che nomini David o Salomone per la loro ricchezza e la loro potenza”.[22]. [7] ^ Mario Liverani, Oltre la Bibbia. (Targum Yonatan, Qoelet). [16]Ad esempio, le descrizioni bibliche del Tempio e del suo palazzo reale – dei quali, nonostante ripetute ricerche archeologiche, non sono state trovate tracce-[17] sono incompatibili con il periodo salomonico e lo storico ed archeologo Mario Liverani sottolinea come “questi edifici, nelle dimensioni riportate dal testo biblico, superano di molto lo spazio disponibile nella piccola Gerusalemme che l’archeologia consente di assegnare al X secolo. Ne è esempio il tempio di granito presso la Sfinge di Giza. Cor 34:11-13 si riferisce al dono divino ricevuto da Salomone di essere trasportato dal vento a una velocità che aveva del miracoloso, peculiarità ripresa da alcuni storici arabi fra cui si può ricordare Ṭabarī, che parla di un viaggio fra la Siria e Istakhr, in Iran, e al-‘Awtabi che parla di un viaggio fra Istakhr e Gerusalemme durante il quale sorvolò l'Oman dove vide a Salut, sito posto nella zona di Nizwa, un palazzo che sembrava appena terminato e abitato da un'aquila la quale, interrogata dal profeta, riferì di essere arrivata in quel luogo 800 anni prima e di avervi trovato già il palazzo disabitato ma in ottimo stato. Un giorno re Salomone gli chiese sul motivo per cui Dio si fosse servito degli shedim per punire gli egizi come si era servito di angeli a favore del popolo ebraico, volendo sapere in che modo uno shed (il testo afferma che gli shedim dimorano sulla Terra e sanno volare) è superiore ad un angelo; lo shed gli chiese il suo anello con il Tetragramma biblico e di slegarlo. La Bibbia tra storia e mito, Carocci, 2002, pp. Bibbia TOB, Elle Di Ci Leumann, 1997, pp. Seguì Astarte, divinità dei Sidoni, e Milcom, divinità degli Ammoniti. [17] ^ L’archeologo israeliano Israel Finkelstein sottolinea che “le testimonianze archeologiche dei famosi progetti architettonici di Salomone a Gerusalemme sono inesistenti. 614, 627, ISBN 88-01-10612-2; La Bibbia, Edizioni Paoline, 1991, p. 493, ISBN 88-215-1068-9; Israel Finkelstein e Neil Asher Silberman, Le tracce di Mosè. “Nel molto parlare non manca la colpa, chi frena le labbra è prudente”. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I lavatoi, ognuno dei quali conteneva quaranta bagni (Re I 7:38), appoggiava su stanghe di sollevamento di bronzo, con ruote, e decorate con figure di leoni, cherubini e palme Questi recipienti suscitavano l'ammirazione degli Ebrei.

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